Sospensioni
CAUSE DI INIDONEITA’TEMPORANEA ALLE DONAZIONI AGG.04/2013
Si verifica che alcuni donatori si recano al centro trasfusionale ma non possono effettuare la donazione per vari motivi intercorrenti; allo scopo di evitare perdite di tempo si ricordano le condizioni che non consentono di donare:
· Assunzione di antinfiammatori ( aspirina, aulin, voltaren ecc.) negli ultimi 2 giorni.
Per la donazione di piastrine bisogna attendere 15 giorni dall’assunzione di aspirina o farmaci contenenti acido acetilsalicilico.
· In caso di influenza o febbre si può tornare a donare dopo 15 giorni dalla guarigione ( e comunque 15 giorni dopo l’eventuale assunzione di antibiotici)
· In caso di avulsione di denti o asportazione di cisti della pelle o altri piccoli interventi chirurgici. dopo 1 settimana ( in assenza di complicanze)
· In caso di reazione allergica importante da farmaci ( orticaria estesa con edema del volto, crisi respiratoria, shock anafilattico): sospensione per 1 anno.
· In caso di toxoplasmosi, mononucleosi e malattia da zecche: sospensione per 6 mesi.
· In caso di TBC e febbre reumatica: sospensione per 2 anni
· In caso di gravidanza e allattamento
· Assunzione di antibiotici, antifungini negli ultimi 15 giorni
· Recente assunzione di cortisone per via bocca o per iniezione: è necessario chiedere al medico AVIS oppure al medico del trasfusionale che valuterà la patologia
· Assunzione di farmaci per la prostata ( finasteride-proscar-prostide) nell’ultimo mese.
· I pazienti in terapia “cronica” non sono idonei (anche se momentaneamente sospendono la terapia)
· Reazione allergica importante da farmaci (orticaria estesa con edema del volto, crisi respiratoria, shock anafilattico): sospensione per 1 anno
· Per toxoplasmosi, mononucleosi e malattia da zecche: sospensione per 6 mesi.
· Vaccinazioni anti rosolia, anti parotite, antipolio Sabin, anti tbc, anti morbillo, anti febbre gialla nell’ultimo mese
· Vaccinazioni antinfluenza, antiepatite, antitetano, antitifo negli ultimi 2 giorni
· In caso di colonscopia, gastroscopie, interventi chirurgici ( anche se di pertinenza dentistica) dopo 4 mesi
· Viaggi in zone tropicali per 3 mesi (se non ci sono stati episodi febbrili e/o diarrea severa)
· Viaggi in zone endemiche per malaria sospensione per 6 mesi. Nel caso il donatore abbia avuto episodi febbrili sospetti, la sospensione potrà essere più prolungata.
· In caso di viaggi nelle zone a rischio per il Virus del Nilo Occidentale ( West Nile Virus trasmesso dalle zanzare) sospensione per 1 mese.
· Puntura accidentale con materiale potenzialmente infetto, piercing, tatuaggi, agopuntura in ambito non medico, foratura dell’orecchio se non viene utilizzato il set monouso, rapporti sessuali con persone sconosciute (anche se con uso del preservativo) sospensione di 4 mesi.
I donatori che hanno abitualmente rapporti con persone sconosciute (anche se non negli ultimi 4 mesi) potranno essere sospesi in attesa di specifici esami infettivo logico.
· Non si può donare se si ha in corso una malattia allergica severa (asma allergico, rinocongiuntivite allergica stagionale severa, ecc.)
In caso di dubbio prima di prenotare la donazione chiedi ulteriori informazioni.
Dott.Terenzio Cassina
Direttore sanitario Avis Muggiò
SOSPENSIONI VIAGGI EXTRA-EUROPA